lunedì 29 settembre 2014

Oli Essenziali per la donna

Ciao amici!
Oggi ho letto un articolo molto interessante su una rivista che leggo "L'Altra Medicina Magazine".
si parla di aromaterapia per la donna.
 Come avrete letto nel precedente post, l'aromaterapia è conosciuta e usata sin dall'antichità, quando gli uomini erano molto più vicini al regno della natura di quanto l'uomo 3.0 lo sia oggi. Si conoscevano i profumi, gli aromi, si apprezzavano le virtù di piante e fiori per la cura del corpo e dello spirito.
Ma ora la domanda è quasta: può essere utile l'aromaterapia alla donna? La risposta può essere scontata, ma facciamo che non lo sia, e chiediamoci che uso possiamo farne noi donne.
Nella donna vi è una connessione molto stretta tra emotività e fisicità.
 Gli oli essenziali contribuiscono a regolare la produzione ormonale, possiedono proprietà rilassanti e tonificanti in grado di faviorire il recupero degli equilibri psicofisici .

Vediamone qualcuno...

LA LAVANDA
 L'amica della donna
Oltre il potere antisettico (disinfezione di piccole ferite o tagli) la Lavanda (Lavandula Angustifolia o Officinalis) ha importanti proprietà utilissime per le donne .
1-2 gocce applicate con un leggero massaggio sulle tempie può favorire il miglioramento di cefalee, soprattutto se legati a episodi di stress e tensioni.

Nel diffusore di aromi, le sue note fresche allontanano lo stato di confusione e stanchezza mentale, favorendo il rilassamento.

2 gocce nel cuscino favoriscono il riposo notturno e consentono di schiarire i pensieri allontanado quelli negativi


LA ROSA
Riequilibrio
Tra quelle dedicate alla donna, sovrana è la rosa. Oltre ad essere un ottimo tonico uterino in grado di arginare le piccole emorragie, calmare gli spasmi, la rosa è in grado di riequilibrare i disordini ormonali caratterizzati da mestruazioni irregolari e dolorose.

3 gocce nella crema base:alleata della pelle, la rosa contrasta le rughe con un'azione emoliente e idratante.

In gravidanza ottima per prevenire le smagliature : 2 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle o germe di grano.

La rosa è il fiore di Afrodite, secondo la mitologia classica, le sua note , diffuse tramite diffusore d'ambiente, stimolano l'intesa di coppia e armonizzano l'ambiente.

 IL GELSOMINO
Per ritrovare l'equilibrio 
Olio profumatissimo di origini indiane, rappresenta una delle essenze femminili per eccellenza: ha un'azione specifica sul sistema neurovegetativo che si traduce , a livello fisico, in un'azione regolatrice e tonica sull'apparato genitale femminile. 
Per via esterna, si usa come tonico  per favorire le mestruazioni e per stimolare la produzione del latte materno 

Nel massaggio, 4 gocce in 100 ml di olio di mandorle dolci,  durante la gravidanza da sollievo ai dolori sacrali, mentre in prossimità del parto favorisce la dilatazione e le contrazioni uterine, rendendo più facile il recupero delle forze dopo il parto. 

Semicupi(bagni nella parte inferiore del corpo), ha proprietà idratanti e rinfrescanti

Nel diffusore libera la mente da ansie, aiuta a ritrovare l'ottimismo  e la fiducia allontanando la depressione e l'apatia .

 LA SALVIA
  La pianta della luna
Gli antichi romani la consideravano "la pianta della Luna" consacrata alla salute e regolatrice dell'energia femminile. Si utilizza la varietà "Sclarea" perchè più sicura, è penetrante, capace di raggiungere in profondità la mente, allontanando paure, fissazioni, aiutando a ritrovare la calma e la vitalità
Combatte la malinconia, consentendoci di ascoltare con chiarezza il nostro Io.

Nel diffusore per ambienti o nell'acqua del bagno , 8-10 gocce, interviene nei disturbi della menopausa, dando sollievo ai disturbi fisici(vampate di calore) e psicologici che la caratterizzano.

Sconsigliata  in gravidanza, allatamento, nei bambini e in presenza di patologie al seno.

Ippocrate,460a.C

Ippocrate,460a.C

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

SCRIVITI ALLA NEWSLETTER

* indicates required